" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 23 febbraio 2010

Porta la Sporta in ogni negozio !



Sono diversi i propietari di negozi che ci scrivono chiedendoci consigli su come introdurre la campagna verso i propri clienti o raccontandoci come stanno riducendo la distribuzione dei sacchetti monouso promuovendo la borsa riutilizzabile.

Daniele che ha una panetteria a Lecce ha tappezzato il suo negozio con le nostre locandine e ha deciso di fare pagare i sacchetti in plastica ottenendo in pochissimo tempo una riduzione di circa il 95% dei sacchetti distribuiti.

Barbara di Massarosa, Lucca ha esposto nel suo negozio le locandine della campagna e non ha solamente regalato borse riutilizzabili cucite in casa ai propri clienti, ma ha anche ottenuto che i clienti, diligentemente, le riportino quando tornano a comperare. I clienti che si dimenticano di portare la sporta possono acquistare un sacchetto biodegradabile.

Barbara è rimasta così entusiasta dei risultati ottenuti da promuovere lei stessa l'iniziativa verso altri negozianti e l'amministrazione comunale.

Giovanni è partito da quest'anno nel suo negozio L'Agrotecnica di Macerata con la campagna e mette a disposizione una borsa in omaggio per i propri clienti.
Ogni volta che la borsa viene riportata vengono abbuonati 5 centesimi sugli acquisti.

Queste iniziative stanno a significare che non c'è bisogno di aspettare divieti o indicazioni dall'alto per cambiare abitudini sprecone e senza senso, tutti noi possiamo fare qualcosa per influenzare positivamente gli altri abbandonando facili fatalismi e scarichi di responsabilità.

A quando Porta la Sporta nel tuo negozio ?





Nessun commento:

Posta un commento