Di Eleonora Anello
Itali@mbiente è il nuovo progetto di Avoicomunicare, il blog di Telecom Italia dedicato al dialogo e al confronto su temi cruciali per il futuro della società. Temi delle discussioni tra internauti ed esperti: l‘ambiente e lo sviluppo sostenibile, gli equilibri possibili tra mondi e culture diverse, l’integrazione, la costruzione della pace. L’attiva community, sempre al centro delle attenzioni di Telecom, si sta impegnando a realizzare il primo documentario prodotto, sceneggiato e diretto interamente dalla rete.
L’idea è di Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore scientifico, che ne sarà il curatore e il garante dell’attività scientifica oltre che il responsabile, insieme al team Avoicomunicare, della strutturazione e dei contributi provenienti dalla rete. Ogni utente infatti potrà dare il suo apporto su un tema, anch’esso selezionato dalla community, che è il disagio ambientale in tutte le sue accezioni. Nello specifico quindi ogni reporter si potrà dedicare al consumo di territorio, oppure alla biodiversità, al traffico urbano, agli impianti industriali o ai rifiuti.
Chiunque voglia denunciare delle situazioni non necessariamente allarmistiche ma comunque di rischio per l’ambiente, può avvalersi degli strumenti e della notorietà messi a disposizione da una grande azienda di telecomunicazioni e dalla collaborazione di tutti coloro che vorranno unirsi all’opera collettiva. A quanto viene espresso nel Manifesto del progetto, lo scopo è documentare in modo scientifico, arrivando a costruire una mappa ragionata, il disagio ambientale presente nel nostro paese. L’intenzione non è meramente di denuncia. Verrà dato spazio anche a esempi positivi di riconversione ecologica.
Si può inviare ogni tipo di contributo: video, fotografie, disegni e testi scritti o parlati. Particolare attenzione verrà data alla documentazione del passato.
I partecipanti verranno omaggiati con una special box con il dvd del documentario e un piccolo spazio all’interno del sito web del progetto nel quale presentarsi.
Per partecipare alla realizzazione dell’eco-film, ciascun reporter ambientale può proporsi direttamente sul sito dove è possibile visionare gli elaborati già inviati e che concorrono alla selezione.
Il film sarà lanciato il 5 giugno 2011, giornata mondiale dell’ambiente. Inizialmente verrà distribuito sul circuito internet, scaricabile o in streaming, solo successivamente approderà al cinema e in televisione.
Siamo curiosi di vedere Itali@mbiente, frutto della collaborazione della rete, convinti che la diffusione delle informazioni possa essere uno strumento privilegiato per raggiungere buoni obiettivi anche in campo ambientale.
Questo suona sicuramente sempre stato quello di veramente buono. Dal momento che ci può sorprendere, perché quello che ci aspettiamo ancora di più.
RispondiElimina