" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 30 marzo 2011

200 Sporte di solidarietà a Benevento!


Ci fa piacere segnalare tra le iniziative di partecipazione al nostro prossimo evento Settimana Nazionale Porta la Sporta 2011 questa bella iniziativa nata in una scuola. Grazie ragazzi continuate così !

Solidarietà e rispetto dell’ambiente sono facce della stessa medaglia: questo il punto di partenza per la nuova iniziativa “Porta la sporta... per Wend Barka”, realizzata dalla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “De La Salle” di Benevento.
Dopo una raccolta fondi nel mese di dicembre – nell’ambito della manifestazione “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai” – continua il sostegno di studenti e docenti all’Associazione Wend Barka Onlus, che opera in Burkina Faso per combattere la povertà e l'esclusione sociale, promuovendo l'assistenza educativa e sanitaria dei minori, senza distinzioni religiose, politiche o etniche, garantendo a decine di bambini ed alle loro famiglie le necessità di base e favorendone l'accesso all'istruzione.
A partire dal mese di gennaio, gli studenti sono stati coinvolti nella partecipazione attiva al nuovo progetto di solidarietà, che unisce al principio della fratellanza il senso civico ed il rispetto dell’ambiente.
In concomitanza con la messa al bando dei sacchetti di plastica – inutile spreco di risorse e fonte gravissima di inquinamento ambientale – e sulla scorta della campagna nazionale promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi, i ragazzi della scuola media hanno creato delle eco-sporte con materiali di riciclo: tende, jeans, tovaglie, copriletti, sacchi di juta e tessuti di vario genere. Con il sostegno delle famiglie, (le più gettonate sono state le nonne con le loro macchine per cucire!) in tre mesi sono state realizzate circa 200 borse, coloratissime, funzionali, comode da ripiegare e mettere in borsa, da utilizzare non solo per la spesa ma per gli usi più diversi.
Tutte le sporte saranno messe in vendita dal 25 aprile al 1 maggio in piazza Roma alla “Festa del riciclo” promossa dall’Asia di Benevento, nell’ambito della manifestazione “Benevento Città del Benessere”; il ricavato sarà completamente devoluto in favore di “Wend Barka Onlus”.
Applicare concretamente i principi fondamentali della convivenza civile (rispetto degli altri e dell’ambiente), farsi promotori attivi di stili di vita ecosostenibili e sviluppare il senso di responsabilità e di una solidarietà reale sono stati gli obiettivi perseguiti da studenti e docenti.

Nessun commento:

Posta un commento