" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 14 dicembre 2010

IKEA USA regala ai dipendenti 12400 bici


IKEA sta regalando ai suoi 12.400 dipendenti negli Stati Uniti un regalo anticipato per le prossime vacanze. "Speriamo che questa bicicletta possa sostenere uno stile di vita sano e garantire un trasporto sostenibile per tutti i giorni", ha dichiarato Mike Ward, presidente di Ikea negli Stati Uniti.

A differenza dei 9.000 dipendenti britannici che, nel 2006, sono stati i beneficiari di una bicicletta pieghevole, il personale americano ha ricevuto una bici tipo mountain bike.

Non è dato sapere se sia stato richiesto al personale di assemblare la loro nuova icona del trasporto sostenibile con l'ausilio di una chiave a brugola....

Il comunicato stampa di IKEA ha incluso una lista sui benefici legati all'utilizzo della bicicletta.

  • Andare in bicicletta è un ottimo esercizio cardiovascolare. Proprio come qualsiasi altro allenamento aerobico il ciclismo fa pompare il cuore più forte, aumenta la circolazione sanguigna e infine diminuisce la frequenza cardiaca a riposo. (Helium.com; Benefits of Bicycling by Erich Rosenberger M.D.)

  • In media, percorrere 15 km al giorno in bicicletta per 30 minuti, invece di guidare una macchina fa bruciare 110.250 calorie, evitando un possibile aumento annuo di circa 13 kg. (Fonti: Bicycle Coalition of Greater Philadelphia, RailstoTrails.org, Fitsugar.com, Adultbicycling.com

  • Pedalare solamente 30 chilometri alla settimana può aiutare a ridurre del 50% il rischio di malattia coronarica. (Fonti: Bicycle Coalition of Greater Philadelphia, RailstoTrails.org, Fitsugar.com, Adultbicycling.com)
  • Nei paesi dove la popolazione utilizza di più la bicicletta e cammina con regolarità si registrano i più bassi tassi di obesità. (Bicycle Coalition of Greater Philadelphia)
  • Andare in bicicletta riduce le emissioni inquinanti. Un breve tragitto di sei chilometri andata e ritorno fatto in bici evita circa 6.50 Kg di sostanze inquinanti nell'aria che respiriamo. (Worldwatch Institute, www.bicyclinginfo.org)
  • Usare la bicicletta per una anno invece di possedere e guidare una macchina comporta un risparmio di circa 8000 $ tra benzina, manutenzione generale e spese di assicurazione. (Bicycle Coalition of Greater Philadelphia)

453,59 g.453,59 g.

1 commento:

  1. Almeno negli Stati Uniti hanno hanno la decenza di regalare una bicicletta vera. Mentre in Italia nel 2009 abbiamo avuto una pura e semplice manovra d autopubblicità al fine di rinforzare l'immagine di azienda attenta ai temi dell'ambiente che IKEA vuole sempre spacciare quale parte fondamentale della propria cultura senza poi esserlo in realtà per nulla. Hanno usato come regalo di Natale per i dipendenti una mini bicicletta pieghevole assolutamente inutilizzabile per un qualsiasi uso normale e che hanno acquistato ad pochissimo prezzo in quanto costituente, per il tale motivo, uno stock invenduto. Risultato quelle bici sono state quasi del tutto rottamate. Questo è, a mio parere, un piccolo ma esemplificativo esempio di come IKEA intenda le tematiche ambientali : esse possono essere adottate a patto che costino il meno possibile e servano a costruire la mistificazione di IKEA azienda preoccupata dei destini ambientali dell' umanità. Saluti

    RispondiElimina