" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



venerdì 22 ottobre 2010

La guerra all'acqua in bottiglia negli USA


A partire dallo scorso settembre la Seattle University è diventata la prima università dello Stato di Washington che ha proibito la vendita di acqua minerale in bottiglie di plastica, e una delle poche al mondo ad avere fatto questa scelta. L'unica acqua che si può bere in tutto il campus, dai servizi di ristorazione alla biblioteca, ai distributori automatici, è quella del rubinetto.
I veri promotori dell'iniziativa sono stati gli studenti che hanno preso la decisione di far cessare la vendita di acqua in bottiglia per le seguenti motivazioni:

-la necessità di mantenere l'accesso all'acqua un diritto universale per tutti gli uomini che come tale non può essere mercificato;
-il contributo che questa scelta può dare al raggiungimento globale degli obiettivi di riduzione dei gas serra che il campus si è prefisso;
-perché l'acqua del rubinetto di Seattle è una delle migliori della nazione sotto tutti gli aspetti.

L'acqua viene erogata da diverse fontanelle tutte chiaramente riportate dalla mappa del campus che sono presenti negli edifici del campus dove è possibile riempire bottiglie, caraffe e borracce termiche.
Nel campus è possibile acquistare delle borracce a $ 9.99 e contribuire a un progetto che permette ad Haiti di avere accesso all'acqua potabile. Una parte del ricavato della vendita viene donata infatti ad un'associazione, Engineers Without Borders (EWB) che per ogni singola bottiglia venduta permette a quattro haitiani di poter bere acqua pulita per dieci anni. Questo grazie ai sistemi di trattamento delle acque che EWB ha donato al paese di Haiti e che gestisce anche come manutenzione.
Le bottiglie sono state inoltre acquistate da Corporate Accountability International (CAI) con il logo della loro campagna Think Outside the bottle e anche qui CAI con la vendita delle bottiglie raccoglie fondi per la campagna che promuove la diffusione dell'acqua di rubinetto.
Secondo il Container Recycling Institute gli americani buttano ogni anno 425 milioni di bottiglie di plastica e altri contenitori per bevande. L'introduzione di sistemi di vuoto a rendere per la plastica e l'alluminio , l'emissione di ordinanze che vietano la vendita di acqua in bottiglia o che vietano il conferimento di bottiglie di plastica nelle discariche sono state attuate per incoraggiare il riciclaggio e ridurre gli sprechi da un certo numero di stati, città e università.
Diversi stati hanno implementato un sistema di vuoto a rendere che consiste nel richiedere al momento dell'acquisto il pagamento di una cifra come cauzione che viene restituita quando i residenti riportano le bottiglie e le lattine nei centri di riciclaggio. Gli stati che hanno in vigore questo sistema al momento sono: California, Connecticut, Delaware, Hawaii, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, New York, Oregon e Vermont. Ecco alcuni esempi di azioni intraprese nei vari stati.

Carolina del Nord
Non è possibile gettare nell'indifferenziato le bottiglie di plastica a causa del divieto di conferimento in discarica. I residenti devo consegnare le bottiglie di plastica ai centri di riciclaggio o tramite il servizio porta a porta dove esistente.
Missouri
Nonostante lo stato non abbia ancora vietato l'uso delle bottiglie di plastica e abbia avviato solamente diversi centri di riciclaggio che le accettano la. Washington University, a la St. Louis ne hanno vietato l'uso all'interno del campus.
Massachusetts
Lo stato ha bandito l'utilizzo di bisfenolo A nelle bottiglie di plastica e nei contenitori per alimenti.
La città di Concord ha votato nel maggio 2010 per un divieto di vendita di acqua in bottiglia.
California
San Francisco ha vietato la fornitura di acqua in bottiglia in tutte le proprie sedi e anche in occasione di eventi pubblici. Si attende una legislazione che bandisca il bisfenolo A da bottiglie e contenitori per alimenti. L'Università di San Francisco ha bandito l'acqua in bottiglia lo scorso luglio.
Minnesota
E' diventato il primo stato a vietare il Bisfenolo A nelle bottiglie e biberon e altri contenitori di cibi e bevande destinati ai bambini. Diverse università dello stato come la Winona State University e la Minnesota State University stanno lavorando per arrivare a un divieto all'interno dei loro campus.
Oregon
Anche qui c'è un'università che guida la rivolta, si tratta dell'Università di Portland che ha già un divieto in corso. Lo stato sta invece lavorando a un disegno di legge con misure allo studio atte ad incoraggiare le persone a rendere le bottiglie per il riciclaggio.

Nessun commento:

Posta un commento