" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 28 settembre 2010

di Paolo Ghiga

Alzi la mano chi non ha associato, almeno una volta, la Scozia a Nessie, il celeberrimo mostro di Loch Ness. Rinomata ad ogni latitudine per il suo territorio, suddiviso sostanzialmente in tre regioni, le Uplands a sud, le Lowlands nella parte centrale e le Highlands, l'area più famosa, a nord, la Scozia è ricca di luoghi naturali di grande e significativo valore ambientale e mete turistiche di grande fascino: ricordiamo le sue 800 splendide isole, gli affascinanti giardini botanici (da Edimburgo, a Glasgow, fino a Drummond, Crarae, Inverewe Garden, solo per citarne alcuni), che testimoniano l’attenzione ed il rispetto della natura che contraddistingue, da sempre, gli scozzesi.

Merita, a questo proposito, un plauso e un’attenta visita il sito keepscotlandbeautiful.org, che illustra i programmi dedicati all’ambiente e alla sua tutela. Da oltre quarant’anni lo slogan “Keep Scotland tidy” (Mantieni pulita la Scozia) è l’obiettivo di chi ha a cuore questo patrimonio eco ambientale.

La campagna, che al suo interno racchiude numerose iniziative, presenta due filoni: uno più “competitivo”, Beautiful Scotland, che coinvolge il territorio con premi alle realizzazioni attinenti all’orticoltura, la responsabilità ambientale e la partecipazione della comunità e l’altro “Neighbourhood Awards”, a dispetto del nome, non competitivo, che dà sostegno e riconoscimento alle comunità locali, a partire dal miglioramento ambientale. A rafforzare l’azione comunicativa: una newsletter periodica, un sito web, ricco di materiali didattici e divulgativi, con una gran messe di informazioni online, e una cerimonia di premiazione annua dei migliori partecipanti.

Davvero interessante è Dumb dumpers, che si occupa di monitorare e cercare di scoprire chi abbandona rifiuti incautamente, coadiuvando le forze di polizia per segnalare irregolarità ed emergenze in modo tempestivo.

Anche altre campagne, come Food on the go e Have some pride sono incentrate sul problema della sempre maggiore produzione di rifiuti e dell’abbandono di parte di essi per le strade e a queste è collegata “Bought in Brechin….. Left in Lanark”, che offre una riflessione, sulle cifre dichiarate, e che dimostra come i cittadini scozzesi siano, a volte, tutt’altro che gentlemen; come quando ad esempio permettono ai loro animali domestici di insudiciare le strade. Per questo gli amministratori scozzesi hanno pensato a “How you can take part”, manifestazione che stimola tutti i cittadini a partecipare costruttivamente alla manutenzione delle strade considerate patrimonio comune.

Man mano il raggio di azione e di coinvolgimento delle comunità e dei quartieri si allarga con l’iniziativa National Spring Clean, in cui nel mese di aprile decine di migliaia di volontari sono chiamati alla mobilitazione per ripulire la Scozia.

Sobrio e attento soprattutto ai contenuti, Keep Scotland Beautiful rappresenta un modello di come si dovrebbe interpretare, efficacemente, il messaggio ambientale ed eco sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento