" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



lunedì 30 agosto 2010

A Vinci se porti la sporta entri gratis al museo

Comune e Publiambiente insieme lanciano un progetto e un concorso: dopo 50 acquisti con la sporta in omaggio biglietti per visite ai musei della zona.

Con l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta" l'amministrazione comunale di Vinci, insieme a Publiambiente, ha sentito l'esigenza di mettere in atto alcune azioni positive per agevolare la riduzione dei rifiuti con la collaborazione delle attività commerciali.
"Porta la Sporta" è una delle azioni intraprese che si svolgerà dal 13 settembre 2010 al 31 gennaio 2011.

L'obiettivo è, naturalmente, quello di ridurre il più possibile l'utilizzo dei sacchetti di plastica. Le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa saranno pubblicizzate a mezzo stampa e sul sito del comune, gli verranno inoltre consegnate una vetrofania ed una locandina quale riconoscimento di adesione alla campagna oltre alle "sporte" che dovranno distribuire ai clienti.

La sporta è di tela ecologica, prodotta con plastica riciclata e juta leggera e ripiegabile, può essere facilmente portata dietro e utilizzata tutte le volte che ce ne sarà necessità.

La borsa sarà inoltre corredata di un depliant che spiega le modalità dell'iniziativa e di una tessera dove sarà apposto un visto dai negozi aderenti ogni volta che i clienti utilizzeranno la "sporta"; al completa mento della tessera (50 visti) il possessore lo comunicherà all'ufficio Ambiente del Comune ed avrà diritto al biglietto di accesso per tutta la famiglia ai Musei del circuito "Le Terre del Rinascimento" (che comprende la visita dei musei pubblici dei Comuni di Vinci, Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Fucecchio).

Il premio verrà consegnato nel mese di febbraio 2010 in una cerimonia pubblica organizzata dal Comune alla presenza del Sindaco, del Presidente di Publiambiente e della stampa.

Nel frattempo sono state spedite 70 lettere ad altrettante attività commerciali per aderire al progetto. Quattromila le sporte a disposizione: molte, se si considera che le famiglie residente nel territorio vinciano sono 5.500. Anche i non residenti potranno comunque partecipare al concorso: l’invito è rivolto soprattutto ai cittadini dei comuni confinanti.

Tratto da Gonews dove si può vedere l'intervista al sindaco di Vinci che annuncia anche altre iniziative per la riduzione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento