" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 22 agosto 2010

Un weekend senza petrolio


Si è concluso oggi domenica 22 agosto negli USA il "Weekend without Oil" un' iniziativa rivolta ai ragazzi ma aperta a tutti per rendersi conto di quanto i nostri stili di vita e di consumo siano connessi all'uso del petrolio.
L'iniziativa si è posta l'obiettivo di raggiungere 166.000 adesioni che si tradurrebbe in un risparmio stimato di un milione di galloni di petrolio in due giorni.
Ogni americano consuma infatti 3 galloni al giorno, 11,340 lt che portano a un consumo annuale di 300 miliardi di galloni.
Per partecipare bisognava iscriversi sul sito dell'iniziativa dove appaiono le dieci regole da rispettare nel weekend senza petrolio. In realtà dovremo cercare di seguire queste indicazioni il più possibile nella vita di tutti i giorni, alcune non sono particolarmente difficili.
  1. Camminare o andare in bicicletta, evitare di usare l'auto e quando necessario organizzarsi viaggiando insieme ad altri praticando il car pooling. Il carburante per il trasporto è responsabile del 40% del consumo di petrolio.
  2. Evitare di acquistare nuove attrezzature sportive come palloni da calcio o di basket quando possono durare molti anni. Un quarto dei palloni viene realizzato con materiale plastico.
  3. Utilizzare solamente borse riutilizzabili, perchè sprecare energie e risorse per un uso di pochi minuti ?
  4. Seguire una dieta consapevole, si può ridurre il consumo di petrolio cambiando la dieta, mangiando meno carne, consumando prodotti locali e alimenti biologici che non richiedono l'impiego di fertilizzanti spesso a base di petrolio.
  5. Non comprare nuovi make up, la maggior parte dei cosmetici come smalti, ciprie rossetti sono a base di petrolio e quando risulti necessario l'acquisto si possono trovare delle marche che non lo contengono.
  6. Bere l'acqua del rubinetto per evitare lo spreco delle bottiglie di plastica. Quando ci si sposta si può utilizzare una borraccia.
  7. Evitare di acquistare nuova tecnologia che consuma sempre molto petrolio, utilizzare l'elettronica che ancora funziona bene, non è necessario avere sempre l'ultimo ritrovato.
  8. Evitare l'acquisto di nuovi Dvd e BluRay: il petrolio è il materiale chiave per la loro produzione, l'imballaggio e la spedizione. Meglio andare al cinema o vedere i film in streaming.
  9. Non comperare nuovi vestiti, gli abiti si possono scambiare con gli amici o acquistare nei negozi vintage. Meno abiti prodotti equivale ad un risparmio di petrolio.
  10. Evitare di comprare libri e di utilizzare la stampante, si può andare in biblioteca o leggere online, il petrolio viene usato in questo caso per la lavorazione della carta.

Nessun commento:

Posta un commento