" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 22 giugno 2010

Fai la differenziata e Porta la Sporta anche a Ospedaletti !

Partita a fine marzo a Ospedaletti in provincia di Imperia la campagna “Ospedaletti pulito comincia da te un progetto di sensibilizzazione ambientale destinato a cittadini, esercizi commerciali e scuole. Gli esercizi commerciali hanno ricevuto borse riutilizzabili per promuoverne l'uso verso i propri clienti in sostituzione dei sacchetti in plastica.

Il progetto ha anche coinvolto la scuola primaria e secondaria di primo grado con l'organizzazione del concorso Città Pulita. Vincitrice del concorso la classe II Media che ha prodotto l'elaborato e lo slogan ritenuto più idoneo ad essere riprodotto sui manifesti della campagna di sensibilizzazione cittadina per la raccolta dei rifiuti.

Due nuove azioni nell'ambito della stessa iniziativa da parte dell'amministrazione comunale di cui la prima concerne l'emissione di un'ordinanza con decorrenza 1 settembre 2010 che vieta la distribuzione di sacchetti non biodegradabili negli esercizi commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande con sede fissa o ambulante. L'ordinanza interessa anche i produttori agricoli che effettuino attività di vendita al dettaglio nei mercati cittadini. EDILIZIA PRIVATA - FAX

La seconda iniziativa consiste in questa lettera che verrà recapitata nei prossimi giorni alle famiglie invitandole a collaborare e che evidenzia la situazione non rosea in cui versa la regione Liguria nella gestione dei rifiuti e che le maggiori presenze estive aggravano ulteriormente.

Cari Cittadini
"OSPEDALETTI PULITO COMINCIA DA TE”
Questo è il programma avviato quest’anno dall’Amministrazione Comunale finalizzato alla ristrutturazione e potenziamento della raccolta differenziata. Le varie iniziative di comunicazione avviate sembrano avere lanciato solo messaggi generici. E’ vero, è difficile esprimere con un manifesto o un avviso un messaggio che sia chiaro ed efficace. L’atteggiamento di indifferenza contribuisce a trasformare il problema rifiuti in una grande questione globale ed economica. Con i rifiuti si è permanentemente in emergenza, è ormai stato detto quasi tutto ed il contrario di tutto. E’ notizia di questi giorni le difficoltà in cui si trova la Provincia di Imperia a gestire la situazione dello smaltimento dei rifiuti per le rese note vicende riguardanti le uniche discariche autorizzate sul territorio che comportano la previsione di una situazione " transitoria " con il trasporto della componente secca dei rifiuti all’impianto di smaltimento di Genova Scarpino, con non ancora delineate le modalità di aumento dei relativi costi a carico del singoli Comuni e conseguentemente dei cittadini. In attesa della individuazione di soluzioni e comportamenti alternativi da parte dei Comuni, Provincia e Regione che possano garantire, per costi e per la collettività , la gestione più efficace del problema, è commento univoco dei rappresentanti degli Enti stessi “rivestirebbe grande importanza il ricorso alla raccolta differenziata per diminuire il quantitativo dei rifiuti da destinare alla discarica ” Per questo dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento individuale. Dobbiamo differenziare! E’ indispensabile. Dobbiamo diminuire la produzione e differenziare i nostri rifiuti per evitare che i costi di smaltimento diventino sempre più alti con conseguenze ormai evidenti per le spese che saranno addebitate ai cittadini. E allora .. è importante aumentare la quantità di rifiuti raccolti separatamente, ma non bisogna trascurare l’aspetto qualitativo. E’ constatato giornalmente che all’interno dei cassonetti per la raccolta differenziata ( carta- vetro- plastica ) vengono inserite frazioni estranee. La presenza di rifiuti non idonei all’interno dei cassonetti, non solo rende il lavoro degli addetti più gravoso, ma aumenta il costo di raccolta e selezione, inficiando nella peggiore delle ipotesi il buon esito del processo di riciclaggio o recupero. Dobbiamo ribaltare il nostro punto di vista, pensiamo diversamente,pensiamo differenziato. Crederci fa differenza. Se non prendiamo coscienza del bisogno di differenziare i rifiuti, in nessun caso e con nessun tipo di servizio, si potranno ottenere risultati migliori. Per questi motivi è importante differenziare nel modo corretto. In altre parole: DIFFERENZIARE DI PIU’ e DIFFERENZIARE BENE.
Seguono nella lettera indicazioni pratiche su come differenziare i rifiuti correttamente.

Concludendo vogliamo lanciare a nostra volta un invito all'Amministrazione di Ospedaletti e ai suoi esercenti commerciali: Perchè non promuovere Porta la Sporta tra i vostri concittadini, clienti e turisti ? Perché non unire le forze ?

Nessun commento:

Posta un commento