" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 4 maggio 2010

Porta la Sporta a scuola : Ginosa


Straordinario raduno scolastico: nella mattinata di venerdì, 23 aprile 2010, per la prima volta nel nostro paese sono scesi in piazza i piccoli per una clamorosa giornata di informazione e di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza allo scopo di trasmettere un uso consapevole dei sacchetti di plastica e privilegiare la borsa della spesa di stoffa.
“La giornata della borsa” ha visto un tripudio di colori, di borse di stoffa con i disegni stampati dei vincitori del Grande concorso “DISEGNA LA TUA BORSA!!”, di palloncini verdi, simbolo di una sospirata ecologia, di cui tanto si parla ma ben poco si concretizza.
I messaggi degli alunni dai 3 ai 14 anni, dei tre ordini di scuola: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, giunti in Piazza Marconi, la piazza antistante il Municipio di Ginosa , dai tre plessi scolastici: “C. Lorenzini” via Salento, “G. Lombardo Radice” via Fornace e “G. Calò” via Martiri d’Ungheria, sono stati risonanti ed hanno colpito l’attenzione dei passanti che si fermavano curiosi ed attenti a cogliere il segnale che i piccoli hanno voluto esprimere. La tenerezza dei piccolissimi dell’Infanzia, l’entusiasmo e l’energia degli alunni della Primaria unita alla partecipazione dei più grandi della Secondaria riuscivano a fare un unico e corale grido di allarme.
Grande e coinvolgente la partecipazione dei genitori che si sono uniti al corteo con particolare interesse ed entusiasmo.
Dal CENSIMENTO DEI SACCHETTI di plastica effettuato dagli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto si è registrato un notevole uso nelle pratiche domestiche dei sacchetti di plastica nelle tre tipologie: sacchetto grande da supermercato, sacchetto medio ( panetteria, mercato,…), sacchetto piccolo (farmacia, profumeria,…).Una famiglia ginosina in media per ogni tipologia di sacchetto su base annuale ne usa più di 1200, di cui alcuni di essi vengono utilizzati nella spazzatura, altri vengono riciclati con la plastica, altri, ancora, vengono buttati nell’indifferenziato. Un attimo di riflessione ci porterebbe a decidere senza grossi problemi e prendere la “Borsa di stoffa”, riutilizzabile, rifiutando definitivamente l’odioso sacchetto di plastica che ci propongono anche per i piccoli acquisti.
“LA NATURA SOFFRE, SALVALA!”-“LA PLASTICA DISTRUGGE LA NATURA”- USIAMO LA TELA PER UNA NATURA PIU’ PURA”- “PRENDIMI E PORTAMI CON TE” oppure”LA BORSA DELLA SPESA AMICA DELL’AMBIENTE”, questi ed altri sono stati gli slogans che hanno condiviso gli alunni. Sensazionale il momento in cui il Sindaco Avv. Luigi Montanaro, il vicesindaco Felice Vizzielli e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Angela Esposito hanno incontrato i 500 alunni dell’Istituto “G. Calò” che si stringevano in un’euforia di voci, di colori, di entusiasmo, ma soprattutto di intenti, capaci di scendere in piazza e dimostrare liberamente un accorato desiderio per una sospirata natura pulita e incontaminata.

Resoconto ricevuto dalla Docente Ciriaca Coretti coordinatrice dell'iniziativa


Nessun commento:

Posta un commento