" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 4 maggio 2010

Festa degli alberi e Porta la Sporta: due iniziative per il rispetto dell’ambiente




A Massa Lombarda, una giornata dedicata alla promozione di buone pratiche in favore dell’ambiente per grandi e piccini.
Il comune di Massa Lombarda ha proposto, il 21 aprile, due iniziative finalizzate a promuovere sensibilità e attenzione diffuse verso la tutela dell’ambiente.
Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’ente promuove l’iniziativa “Festa degli Alberi” coinvolgendo le bambine e i bambini delle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges. In tutto un centinaio di bambini, hanno partecipato all’iniziativa e con l’aiuto dei giardinieri comunali, hanno piantato i nuovi alberi in via De Coubertin, proseguendo così il percorso di partecipazione attiva rivolta alle giovani generazioni. Grazie a questa esperienza, infatti, i ragazzi ricorderanno nel tempo la loro adesione e il loro contributo alla nascita e crescita del bosco all'interno di quella che diventerà la più estesa area verde della città.
Il “Quaderno del Bosco” che ne racconta la nascita dal 2006, anche quest'anno ha raccolto i resoconti, le foto e i ricordi di tutti i bambini che hanno partecipato alla Festa. Sono ormai oltre 400 gli alberi piantumati e 150 gli arbusti.
Nella stessa giornata si è svolta l’iniziativa “Porta la sporta”, aderendo così alla settimana nazionale proposta dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum. L’iniziativa ha lo scopo di incentivare l'abitudine all'uso della borsa riutilizzabile, abbandonando i sacchetti di plastica monouso, come previsto dalla direttiva europea che dovrebbe entrare in vigore in Italia nel gennaio 2011.
Il comune si è attivato distribuendo gratuitamente le borse in cotone riutilizzabili ai bambini che hanno partecipano alla Festa degli Alberi e ai cittadini che si sono presentati numerosi all’Urp cittadino. Le trecento borse a disposizione dell’Urp, infatti, sono esaurite nel corso della giornata, a testimonianza del successo dell’iniziativa.
L’iniziativa ha goduto anche della collaborazione del Gruppo Hera SpA, che ha fornito i vademecum per la corretta raccolta differenziata, alcuni pieghevoli relativi alla gestione e stoccaggio dei differenti materiali e volantini sul corretto smaltimento dell’amianto.
Con queste iniziative il comune di Massa Lombarda ha voluto promuovere l'idea che la salvaguardia e la tutela dell'ambiente passa anche attraverso piccoli ma concreti gesti quotidiani. Ognuno, infatti, può dare il proprio contributo nel promuovere stili diversi, più sostenibili, per l'ambiente e, allo stesso tempo, più favorevoli a costruire reti di relazione tra le persone. Proprio per questo l’iniziativa Porta la Sporta non si è esaurita in un solo giorno ma si intende continuare, all’interno del comune, a promuovere l’utilizzo di sporte ecologiche anche attraverso la collaborazione con gli operatori commerciali del territorio affinché ne promuovano l’utilizzo anche all’interno dei loro negozi.

Nessun commento:

Posta un commento