" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 28 aprile 2010

Porta la Sporta a scuola : Imola



Cosa succede quando un'amministrazione personalizza un volantino della campagna e lo invia alle scuole invitando i docenti alla partecipazione?

Succede che un'insegnante della classe primaria 3^ B - I.C.5 Sante Zennaro di Imola, Anna Merlari, molto attenta alle problematiche ambientali, trova il volantino sulla cattedra e ci contatta raccontando la "sua" campagna porta la sporta.

Come utile regalo per lo scorso Natale Anna, insieme ad alcuni genitori, ha cucito delle sporte in cotone ricavate da tessuti non più utilizzati e le ha fatte decorare dai ragazzi usando degli stencil fatti in classe.
Su ognuna delle borse prodotte i ragazzi hanno scritto un simpatico slogan in inglese ed il loro nome; rendendosi così conto di quanto possa essere facile e importante eliminare lo spreco anche riciclando e riutilizzando materiali dismessi. Se poi lo si fa in compagnia il divertimento è garantito!

I ragazzi con la lettura del volantino sono venuti a sapere che c'è un'iniziativa come Porta la Sporta, ad altre, che promuovono stili di vita "nuovi" che vengono adottati dalle persone più consapevoli che sanno fare un uso intelligente delle risorse del pianeta.
Immediatamente si sono sentiti parte del "club" e quindi Very Cool and Trendy (studiano inglese loro!!!).

Con il prossimo anno scolastico Anna porterà avanti altri percorsi di educazione ambientale importanti e noi aspettiamo i prossimi aggiornamenti.

Ciao ragazzi siete grandi!!!



1 commento:

  1. ..solo ora che sono lontana dall'esperienza scolastica mi rendo conto di quanto gli insegnanti siano figure di notevole importanza nella formazione e nel passaggio di messaggi importanti!
    Complimenti a questa insegnante e speriamo contagi più bambini possibile con le sue splendide idee!! ;)

    RispondiElimina