" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 18 aprile 2010

Settimana nazionale: Scuole in azione!


Scuola Primaria dell'Istituto comprensivo 147-Castellabate SA: le classi quinte in collaborazione con l'Amministrazione Comunale partecipano alla settimana organizzando una campagna di comunicazione con affissione di locandine e volantinaggio per sensibilizzare i cittadini di Castellabate.

Istituto Comprensivo Statale G.Calò - Ginosa TA : l'Istituto partecipa alla settimana con una Giornata di informazione e di sensibilizzazione, prevista per venerdì 23 aprile in cui si raduneranno alunni, docenti e genitori in Piazza Marconi alla presenza delle autorità locali.
L'iniziativa denominata "SHOPPER FREE DAY" vedrà tutti gli alunni dai 3 ai 14 anni dell'Istituto Comprensivo muniti di una borsa di tela su cui sono stati stampati i disegni vincitori di un concorso :"Disegna la tua Borsa!!" svoltosi durante l'anno scolastico in corso.
Il concorso rivolto a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola (Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria e Scuola Secondaria di 1° grado) ha avuto come tema il rispetto dell'ambiente e la promozione della borsa riutilizzabile al posto dei sacchetti di plastica.

L'ISIS "A. Gramsci- J.M. Keynes" di Prato aderisce alla settimana nazionale "Porta la sporta" organizzando, giovedì 22 Aprile, un incontro per le classi prime e seconde in cui saranno esaminati alcuni tra i documenti e filmati presenti sul nostro sito e sarà illustrata l'iniziativa. Lo scopo principale è quello di stimolare iniziative permanenti della scuola per migliorare la raccolta differenziata, già avviata da tempo, e per ridurre l'utilizzo di materiali plastici ( raccolta di tappi, uso di borracce per l'acqua potabile....) e diffondere il messaggio della campagna alle famiglie alle quali verranno distribuiti volantini informativi.

“Gen. A. Cantore” Gemona del Friuli SEDI di Artegna e Osoppo UD : le due sedi scolastiche della scuola statale secondaria di primo grado partecipano alla settimana promuovendo la campagna all'interno di un'iniziativa rivolta alle seconde classi che si svolgerà dal 31 marzo al 31 aprile e che focalizzarà il tema dei rifiuti e del loro impatto sull'ambiente.
I ragazzi verranno sensibilizzati sulle caratteristiche dei diversi materiali che rappresentano i nostri rifiuti e sui loro tempi di permanenza nell'ambiente con la realizzazione di alcuni pannelli da loro creati. Un pannello sarà dedicato alla durata dei rifiuti più comuni, organici e non, e un'altro pannello a Porta la Sporta e le sue tematiche. Verrà anche allestita un'esposizione di borse ecologiche e una mostra dal titolo Energeticamente. L'iniziativa è stata promossa dalla Docente di Tecnologia Luisa Perini.

Centro baby-sitting “Asilo dei Bambini” Castello di Serravalle-BO: il 23 aprile i bambini parteciperanno a un'attività dal tema Proteggiamo la terra con l'aiuto magico dello zaino delle meraviglie: poesie, canzoncine, disegni e manipolazione dei materiali di recupero per la creazione dello zaino magico porta tutto.

Nido d’infanzia Amendola-Modena: il gruppo di lavoro genitori “ECOAMENDOLA” partecipa con un'iniziativa volta a sostituire gli attuali sacchetti in plastica usati per ritornare ai genitori i cambi sporchi con sacchetti riutilizzabili o biodegradabili che partirà durante la settimana e proseguirà con il prossimo anno scolastico.
Infatti per il prossimo anno scolastico le insegnanti inseriranno, all’interno della comunicazione alle famiglie, la richiesta di portare a scuola sacchetti riutilizzabili per il cambio del bambino.
Il gruppo di lavoro ECOAMENDOLA sta portando avanti altre iniziative a carattere ambientale rivolte ai genitori della scuola come “M’illumino di meno”, “Liberiamo l’aria”, sciami di biciclette, campagne sulla salute e sull’alimentazione sana, coodinandosi con insegnanti personale e altri genitori per l'individuazione delle specifiche azioni.

Scuola di Kung Fu stile T'Ien Shu "Wo Chen" di Saronno-VA aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione contro l'uso ed abuso della plastica portata avanti dalla nostra campagna partecipando alla settimana di "Porta la Sporta". Sino al 24 aprile a Maestri, Istruttori, Allievi e Simpatizzanti verranno distribuiti i volantini della campagna ed un cartellone resterà affisso all'esterno della Scuola per l'intera settimana.

1 commento: