" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



sabato 17 aprile 2010

Settimana nazionale: Aziende e Negozi in azione!


Orsa con sede a Palermo aderisce alla settimana nazionale promuovendo un'attività di informazione e sensibilizzazione sul tema del riuso e consegnando una borsa di tela riutilizzabile a chiunque porterà presso la propria sede 50 sacchetti in plastica.
ORSA da tempo usa sacchetti riutilizzabili in carta o tessuto per distribuire pubblicazioni e materiali durante manifestazioni e convegni.

ECOBOTTEGA di Salzano : aderisce alla nostra campagna e promuove la settimana verso i propri clienti e tramite la propria newsletter.

Baby Bazar Bolzano: aderisce alla settimana invitando i propri clienti ad andare in negozio con la propria borsa riutilizzabile.
All'iniziativa contribuisce anche il Consiglio provinciale di Bolzano che nella persona del presidente Dieter Steger e del vicepresidente Mauro Minniti hanno accolto la richiesta del negozio di ricevere alcune borse riutilizzabili per omaggiare i propri clienti sensibilizzandoli.
Baby Bazar Bolzano unitamente al presidente e vicepresidente si augurano che questo contributo possa servire a diffondere maggiormente tra la popolazione la cultura ecologica dei gesti quotidiani.

Libreria Libri a merenda-Orzinuovi BS: la libreria promuoverà la settimana esponendo le locandine. verranno inoltre distribuite ai clienti borse cucite dalla proprietaria. Inoltre ogni cliente che porta la sporta riceverà in omaggio un punto sulla fidelity card per usufruire di sconti o offerte speciali.

Buon Mercato : aderisce alla campagna Porta la Sporta e ne espone le locandine dal momento dell'apertura del punto vendita lo scorso gennaio. Non sono mai stati introdotti sacchetti monouso. I clienti associati vengono con la loro borsa o carrello e in caso di dimenticanza viene loro fornita una cassetta da riportare la volta dopo.

MammaFlo'-Calimera LE : aderisce alla settimana regalando, dal 17 al 24 aprile, una borsa di stoffa a tutti i clienti che acquisteranno un pacco prova di pannolini riutilizzabili.

La Gazza Ladra-Monterosso al Mare SP: negozio di articoli da regalo particolari promuove la settimana affiggendo le locandine e scontando per tutta la settimana tutti i tipi di shopping bag.

La Formica GE: il negozio vende prodotti a basso impatto ambientale con particolare attenzione alla riduzione dell'imballaggio nella linea di prodotti offerti sfusi. I gestori del negozio, che non hanno mai dato sacchetti in plastica, ma solo in carta o mater-bi si impegneranno ulteriormente a partire dalla settimana a disincentivare l'“usa e getta” proponendo borse in tela riutilizzabili e sensibilizzando i clienti sulla priorità che il riuso come strumento di prevenzione del rifiuto dovrebbe avere sul pur importante atto del riciclo. Locandine nel punto vendita e sito web pubblicizzeranno l'evento.

MORGANTE spa- Romans d'Isonzo GO: la settimana verrà promossa nei due punti vendita che commercializzano i propri salumi e altre specialità alimentari di Via Aquileia, 76 e Via Trento e Trieste, 101/. I clienti verranno informati e sensibilizzati con l'esposizione delle locandine e la messa a disposizione e promozione di borse riutilizzabili ecologiche.

Bionatura -Clusone BG: negozio di prodotti biologici che dopo aver regalato qualche mese fa una borsa di stoffa ai clienti che effettuavano acquisti superiori ai 30 euro fornisce solamente sacchetti in bioplastica a pagamento e su richiesta. Come adesione alla settimana nazionale
regalerà nuovamente una borsa riutilizzabile per acquisti pari ad almeno 20,00€ invitando i clienti a riutilizzarla. Verrà invece affettuato uno sconto pari a 0,30 cent sugli acquisti dei clienti che si presenteranno muniti di sporta.

La Terra dell'Orso ed E Natura di Ferrara : i due negozi partecipano alla settimana promuovendola con affissione della locandina dell'evento sulle vetrine e promuovendo l'abitudine del riutilizzo verso i clienti.

GocciaVerde-Ferrara: il negozio vende detersivi alla spina e partecipa alla settimana esponendo la locandina e promuovendo l'utilizzo della sporta e, ovviamente, di altri contenitori riutilizzabili che permettono di risparmiare plastica.

Mamma Flo-Calimera LE: MammaFlo' aderisce alla settimana nazionale regalando, dal 17 al 24 aprile, una borsa di stoffa a tutti i clienti che acquisteranno un pacco prova di pannolini.

Altri negozi:

Vendrame Dea - frutta e verdura - Via Boschetta, 46 - COLLE UMBERTO

Panificio "La Coccinella" di Campalto Alessandro snc - Via Caronelli 8 - Colle Umberto / Via Sant'Urbano - Pianzano di Godega Sant'Urbano


Nessun commento:

Posta un commento