" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 11 aprile 2010

Porta la Sporta dal negozio al.... Comune!

La campagna era stata lanciata da poco quando abbiamo ricevuto il messaggio entusiasta di Barbara Bertuccelli che, scrivendoci dalla panetteria di famiglia Carosini di Viareggio, ci informava che la campagna stava funzionando. Che i clienti sensibilizzati dalle locandine, dalle sue parole e dall'omaggio di qualche borsa stavano sempre più arrivando già muniti di sporte.

Seguendo le tappe indicate nella sezione del sito entra in azione Barbara ha introdotto la campagna nel suo primo negozio aperto a Massarosa LU “Panetteria Bertuccelli”sempre donando ai suoi clienti borse riutilizzabili cucite in famiglia.

Non sentendo esaurito il suo compito Barbara ha proposto all'Assessore all'Ambiente di promuovere la campagna a Massarosa aggiungendo però all'iniziativa un elemento di solidarietà.

Il progetto proposto al comune, e andato in porto con la collaborazione dell'Assessore al Sociale, prevedeva infatti il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili di due cooperative sociali della zona, la C.R.E.A. e l'UOVO DI COLOMBO. I ragazzi hanno così cucito alcune centinaia di borse che il comune ha acquistato e donato ai propri dipendenti. Gli esercenti locali, che hanno ricevuto un campione omaggio sono stati invitati a promuovere la campagna e l'acquisto di borse riutilizzabili da parte dei clienti potendo ordinare direttamente le borse dalle cooperative.

Di fronte a tanti esercenti che vivono con rassegnazione lo spreco dell'usa e getta convinti che non essere totalmente accondiscendenti verso i propri clienti equivalga a perderli , Barbara sta dimostrando due cose: ai colleghi commercianti che si tratta di una paura infondata, e a tutti i suoi concittadini che la frequentano che ognuno di noi PUO' FARE LA DIFFERENZA.

Non solamente è possibile intraprendere nel quotidiano quei facili gesti che si rivelano di vitale importanza per l'ambiente, ma si può fare di più diventando agenti del cambiamento in tutti i contesti sociali di cui siamo parte.

Meditate gente, meditate, ma poi... ENTRATE IN AZIONE e fateci sapere !


1 commento:

  1. grazie!!!mi ero persa x 1 attimo,cio' che spesso,magari con superficialita'e..distrazione contribuivo a
    distruggere...si proprio io che amo e vivo per "creare"artigianalmente di tutto!ma leggendo...mi sono vergognata...nn e' felice sapersi causa di tanto disastro!!!mi rifaro'
    e' il minimo.E SE MI RIFARO'!!!

    RispondiElimina