" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 7 febbraio 2010

Porta la Sporta a Bassano


Grazie a Roberto Lanaro, consigliere del comune di Bassano del Grappa che ha aderito recentemente alla campagna, per questo suo commento, postato sul forum di Bassanonet che vogliamo condividere con i nostri lettori.

"Porta la Sporta", sotto un nome apparentemente frivolo, nasconde un impegno molto serio.
Le grandi manovre di pochi, specie nel territorio, sortiscono risultati risibili rispetto all'impegno di tutti. In pochi giorni, in Italia, gli sms di donazione per Haiti di "tutti", ragazzini compresi, hanno surclassato le regalie del governo (ad oggi 11 milioni contro i 5,7 del governo).
Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia, ci ha scandalizzato dicendo che non cambia la biancheria intima ogni giorno "per default", per non contribuire inutilmente allo spreco d'acqua e all'inquinamento.

Quando passeggio nei nostri sentieri vedo spesso qualcuno che raccatta una cartaccia, una bottiglietta abbandonati. Gesti umili, che da soli non ci salvano completamente dall'incuria e dall'idiozia sprecona dei nostri tempi, ma che hanno un impatto determinante se eseguiti da tutti.

Per questo, portare una sacca usata per fare la spesa, di qualsiasi materiale essa sia, ci salverà dall'immettere nell'ambiente, e quindi poi forse riciclare, circa 30 tonnellate kg di polietilene all'anno solo a Bassano. Con buona pace dei sentieri e dei boschi. Vi pare poco?

1 commento:

  1. NO!!!!NON E' POCO.Mi sono recentemente attivata,a favore di
    questa giusta causa...offro la mia collaborazione per divulgare il messaggio,promuovere la campagna,realizzare
    le eco bag per la distribuzione.

    RispondiElimina