" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 3 febbraio 2010

Dal “silenzio energetico” alla festa dell’energia pulita


Venerdì 12 febbraio sarà la giornata di Mi illumino di meno, campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici, lanciata dai conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio 2, Massimo Cirri e Filippo Solibello, membri del Comitato Scientifico AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Giunta alla sua sesta edizione, lo spegnimento simultaneo delle luci, versione italiana dell’Earth Hour, è divenuta un appuntamento annuale a cui non mancare che appassiona famiglie, enti pubblici, aziende e associazioni.

La campagna 2010 presenta grosse novità. Partita il 4 gennaio quest’anno non basterà spegnere la luce. Infatti, secondo gli organizzatori, ormai gli italiani hanno imparato a risparmiare energia o perlomeno a ridurre gli sprechi nei loro consumi. Data per acquisita questa sensibilità, ai partecipanti si chiede ora qualcosa in più e, al contrario di quanto possa suggerire il titolo dell’iniziativa, tutti sono invitati ad accendere le luci! Luci però che si alimentano di nuove energie, quelle pulite e rinnovabili.
Ma questo cambio di strategia coinvolgerà lo stesso i cittadini? Basterà il nome della campagna, la sua popolarità e i suoi ottimi risultati per far cambiare abitudini e convertire a nuove e meno impattanti fonti? E, soprattutto, è così facile produrre ed avvalersi di energia pulita nel nostro paese?

Di certo l’occasione sarà quella giusta per puntare i riflettori su chi già da tempo si impegna a produrre energia pulita. E, lo scopo della fiaccola fotovoltaica di Mi illumino di meno, è proprio questo: attraversare tutto lo stivale per portare testimonianza e per dare luce e visibilità alle iniziative di chi già si avvale dell’energia rinnovabile. L'operazione intitolata "La torcia su Roma (meglio sole che male illuminati)" ha l'obiettivo di sensibilizzare sulle conseguenze di un consumo indiscriminato nonché di preparare il terreno, all’evento clou del 12 febbraio, quando la fiaccola è attesa a Roma per una coreografia di luci pulite ai Mercati Traianei e un concerto a impatto zero che chiuderanno la campagna.

Intanto dilagano le iniziative su tutto il territorio. Festa e folklore sono assicurati. Associazioni, istituzioni ma anche singoli cittadini stanno organizzando ogni sorta di evento: tavole rotonde, incontri con le scuole, trattorie, piscine e palestre a lume di candela. La Banda Osiris è l’autrice dell’inno che viene insegnato in alcune scuole dell’infanzia da parte di insegnanti illuminate. E, sempre per i bambini, dal disegnatore dei Gormiti, Gianfranco Enrietto, sono nati gli Illuminati, la squadra di supereroi che rappresentano le energie rinnovabili e che combattono contro il NemikoFossile.

Il messaggio si sta moltiplicando esponenzialmente grazie soprattutto ai webcarter, gli ascoltatori di Caterpillar che sono attivi in rete, in particolare su blog e social network. Sulla fanpage di Facebook dell’evento si contano al momento circa 20.800 fan destinati ad aumentare. Riusciranno i webcarter a spegnere il proprio computer?

Eleonora Anello

Nessun commento:

Posta un commento