" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



venerdì 8 gennaio 2010

Il Rugby senese sceglie la raccolta differenziata


Tra i valori educativi che il rugby tradizionalmente trasmette, c’è da oggi anche quello del rispetto dell’ambiente e del riciclaggio dei rifiuti.
Banca Cras Cus Siena rugby e Siena Rugby Club 2000 hanno infatti stipulato un accordo con Sienambiente per un concreto e costante programma di educazione ambientale finalizzato alla raccolta differenziata presso il campo di gioco dell’Acquacalda.

Tutti i giocatori di rugby e minirugby avranno modo di partecipare al progetto, raccogliendo in modo separato carta, lattine, bottiglie di vetro e di plastica, residuo organico al termine di ogni allenamento e di ogni partita, quando si celebra il consueto ‘terzo tempo’, il pranzo fra i giocatori delle due squadre che da avversari sul campo fino a pochi minuti prima, si siedono insieme a tavola in maniera amichevole e leale.
Un’importante novità è che spariranno i piatti di plastica, che non possono essere riciclati, sostituiti da piatti in mater-bi, una bioplastica derivata dall’amido di mais e di grano, che può essere raccolta insieme al materiale organico.
All’interno della club house, infine, Sienambiente metterà dei poster con tutte le regole da seguire per una corretta ed efficace raccolta differenziata e distribuirà agli oltre 200 tesserati una guida alla raccolta differenziata, così che anche a casa ognuno possa continuare le buone pratiche del progetto educativo.

Fonte: SienaFree.it - 7 gennaio 2010

Nessun commento:

Posta un commento