" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



sabato 12 dicembre 2009

Dolzago, Porta la sporta a scuola


Ringraziamo di cuore Monica e le altre mamme della scuola materna Vincenzo Bonacina di Dolzago LC che hanno aderito alla campagna organizzando un evento di tre giorni: Il mercatino di Natale tenutosi il 5-6-8 dicembre in cui è stato diffuso il messaggio di Porta la sporta. Ecco il messaggio ricevuto.

Il nostro piccolo contributo per un mondo migliore...


Eccoci qui, reduci dall'evento “mercatino di Natale”, eccoci qui a tirare le somme di questo evento che ci ha tenuti impegnati per più di un mese.... un mese pieno di scambi, di collaborazione, di decisioni prese, disfatte e poi riprese... di mamme che aiutavano mamme, di bimbi curiosi e orgogliosi perché “la mia mamma stasera va al mio l'asilo a fare i lavoretti” o “...ma mamma stai preparando la torta da vendere per il mio l'asilo” (come dice il mio bimbo!)...
Le somme che possiamo tirare sono davvero positive!
Un aspetto significativo di questo evento è stata l'adesione e la diffusione del messaggio dell'operazione “Porta la sporta”, una piccola voce la nostra, un piccolo paese, ma i piccoli gesti sono importanti, perché alla fine è l'unione di molti piccoli gesti a creare le grandi opere!

In questo mese di preparazione ci siamo impegnati a recuperare stoffe, a tagliarle, a cucirle, c'erano le mamme tutto-fare che in pochissimo tempo con forbici, ago e filo hanno realizzato delle belle, capienti e resistenti sporte, (che invidia x me che non so prendere in mano nemmeno un ago!), c'è stato chi si è impegnato a recuperare preziosa manodopera, sono state coinvolte, mamme di mamme, mamme di insegnanti, amiche di mamme di mamme... fantastico!
E' un progetto molto bello quello che sta portando avanti “porta la sporta” e molto importante, soprattutto per noi genitori che siamo responsabili per i nostri figli e abbiamo il dovere di assicurare loro un futuro migliore e soprattutto abbiamo il dovere di insegnare loro il rispetto per il mondo in cui tutti viviamo e il rispetto per ogni singolo individuo.
La cosa più semplice, ma efficace è insegnare loro questo rispetto attraverso i nostri gesti... ho imparato, proprio osservando i miei piccoli, che loro imparano prima di tutto attraverso l'imitazione dei gesti dei loro educatori, le parole sono importanti sì, ma i gesti sono decine di volte più efficaci!

Nessun commento:

Posta un commento