" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 9 dicembre 2009

Il futuro? E' nella sporta (parola di Sindaco)


VISCIANO - Salvare l’ambiente è anche una questione di piccoli gesti. Come sostituire le dannosissime buste di plastica con una sporta. Un oggetto pratico e che dura 100 anni.
Questo lo spirito dell’iniziativa “Porta la sporta”, a cui ha aderito il comune di Visciano: “La Campagna “Porta la Sporta” non comporta nessun sacrificio particolare, con un poco di buona volontà e di pazienza, la comunità di Visciano può ottenere un risultato carico di significati pratici e simbolici” scrive il primo cittadino della cittadella della carità Domenico Montanaro.
“La progressiva eliminazione delle buste di plastica dalle nostre attività quotidiane è, infatti, al tempo stesso: un non trascurabile risparmio di preziose risorse energetiche e un primo significativo passo verso l’abbattimento del mondo di plastica, costruito negli ultimi cinquant’anni”.
Il sindaco ha voluto inviare questo messaggio a cittadini e negozianti, rinunciando allo strumento dell’ordinanza, più sbrigativo ma meno formativo, ed aderendo alla campagna (della quale si può sapere di più accedendo al sito www.portalasporta.it) “L’amministrazione comunale ha inteso puntare sulla progressiva e convinta partecipazione dei cittadini alle nuove scelte di politica ambientale”.
Il futuro, a Visciano e nel mondo, è..nella sporta. Il Comune si attiverà, con la collaborazione degli operatori commerciali e dei cittadini, per promuovere la sostituzione del sacchetto di plastica con borse riutilizzabili e per diffondere altri comportamenti di maggiore responsabilità verso l’ambiente.

Pubblicato da: Ilnolano.it, 08/12/2009
Anno II Numero 342

Nessun commento:

Posta un commento