" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 16 dicembre 2009

Los Angeles 17 dicembre , A day without a bag

Una giornata senza sacchetto in plastica “A Day Without a Bag” è un evento annuale organizzato da Heal the Bay che si svolge il terzo giovedì del mese di dicembre che è arrivato quest'anno alla terza edizione.
L'invito a fare a meno del sacchetto a favore di borse riutilizzabili è rivolto nella giornata del 17 dicembre a tutti gli abitanti e le imprese di Los Angeles città e contea che sponsorizzano l'evento.
Hanno aderito alla giornata 70 delle 88 città della contea, il doppio rispetto all'edizione passata e
anche altre località dello stato della California come San Diego, Ventura, Santa Barbara , Orange County e San Francisco county hanno organizzato eventi per il 17 dicembre.
Questa terza edizione della giornata è stata organizzata con la partecipazione massiccia di governi e amministrazioni locali, della grande distribuzione e dei gruppi ambientalisti.
L'intento dell'iniziativa è quello di motivare e indurre un cambiamento di abitudini nei cittadini convincendoli a passare dal sacchetto monouso in plastica o carta alla borsa riutilizzabile che è considerata la soluzione ottimale sia sotto il profilo economico che ecologico. Sono più di sei miliardi i sacchetti consumati nella contea.
Il 17 dicembre 2009 verranno regalate circa 20.000 borse riutilizzabili distribuite in 50 località della provincia anche grazie al contributo di diverse aziende che hanno generosamente fornito migliaia di borse riutilizzabili.
Impegnati tra i tanti volontari anche ragazzi provenienti dai club di calcio e gruppi scout che provvederanno a sensibilizzare il pubblico che riceverà le borse dai punti di distribuzione.
Anche diverse catene e singoli negozi sosterranno l'iniziativa il 17 dicembre con promozioni a tema e omaggi di borse.
Quasi parallelamente si svolge un'altra campagna a favore della borsa riutilizzabile “ Brag About Your Bag", che è partita il 15 novembre e si concluderà il 17 , contando di distribuire più di 50.000 borse riutilizzabili con la collaborazione e presso i punti vendita di 5 catene della grande distribuzione. Chiunque riporterà 5 sacchetti in plastica riceverà una borsa riutilizzabile e potrà partecipare a un concorso a premi. Tra i premi c'è anche un pranzo con il campione di basket Luke Walton testimone della campagna.

Le città della California spendono quasi 25 milioni dollari ogni anno per raccogliere e smaltire i sacchetti di plastica che si accumulano ovunque nell'ambiente. Annualmente meno del 5% dei sacchetti viene riciclato a Los Angeles.
La borsa riutilizzabile viene quindi promossa con convinzione da Heal the Bay attraverso questa campagna, appurato che le altre soluzioni biodegradabili come i sacchetti in carta o bioplastica, richiedono pur sempre, come prodotti monouso un grande dispendio di materia ,energia e acqua per la loro produzione, senza parlare degli ulteriori costi di smaltimento.

Molte amministrazioni locali della contea di Los Angeles hanno già avviato o stanno esplorando politiche per frenare l'uso dei sacchetti di plastica. Le città di Santa Monica, Malibu e di Manhattan Beach hanno adottato ordinanze che vietano alla grande distribuzione, esercizi commerciali settore alimentare e ristoranti di fornire sacchetti di plastica ai clienti. L'amministrazione di Los Angeles City Council ha deciso di vietare i sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2010 qualora non venga deciso dallo Stato della California l'introduzione di una tassa sui sacchetti monouso plastica e carta.

Nessun commento:

Posta un commento