" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 10 novembre 2009

Sud Australia sei mesi dopo


Ottime notizie dallo stato del Sud Australia dove è entrato in vigore un divieto di commercializzazione dei sacchetti in plastica lo scorso maggio di cui vi abbiamo parlato nella sezione Primo Piano del sito.

Da allora 200 milioni di sacchetti non hanno più raggiunto le discariche.

Il Premier Mike Rann si è dichiarato entusiasta della rapidità con cui i cittadini hanno acquisito questa nuova abitudine ,visto che una recente indagine ha rilevato che nove acquirenti su dieci usano borse riutilizzabili per fare la spesa.

"Ricordarsi di portare la borsa è diventata un'abitudine quotidiana e non possiamo che congratularci con i nostri cittadini che hanno dimostrato rispetto per l'ambiente”ha ribadito il Premier.

Il governo del Sud Australia, sostenuto dai gruppi ambientalisti, ha invitato gli altri stati australiani a seguire il loro esempio.

Un passo successivo che non è stato ancora pianificato riguarda l'estensione del divieto anche alle altre tipologie di sacchetti in plastica ancora distribuiti dal settore non alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento