" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



sabato 15 agosto 2009

Morsbag è anche in Italia


Morsbag, sociable guerilla bagging è nato da un'idea di Claire Morsman cresciuta a Plymouth nel Devon.
Abitando vicino a un canale afflitto dalla piaga dei sacchetti in plastica decide di creare nel 2007 il sito Morsbags.com per promuovere e supportare la nascita di piccoli gruppi spontanei sul territorio che si ritrovino per creare e cucire borse da regalare. Morsbag invita tutti coloro che vogliono attivarsi in una forma di guerriglia benefica a favore dell'ambiente ad unirsi in un gruppo, anzi in un pod (in inglese piccolo branco di cetacei) che si ingegni a trovare la materia prima contattando negozi e aziende che possano regalare scarti di lavorazione in tessuto. Ma tanto materiale si può recuperare anche in casa da tende, copriletti, tovaglie in disuso per dargli una nuova vita ma soprattutto per servire a una causa più nobile. Ogni borsa nel suo ciclo di vita evita che centinaia e centinaia di sacchetti finiscano nelle discariche, dispersi nella natura, o bruciati negli inceneritori. Senza parlare del risparmio energetico che si realizza nel non produrre un oggetto che viene usato pochi minuti! Indifferentemente dal materiale con cui venga realizzato lo shopper, plastica o materiali vegetali il riutilizzo deve prevalere sul monouso ovunque possibile.
Ogni pod registrato sul sito deve indicare la quantità di borse prodotte, e così che si è potuto calcolare che, dopo un anno di attività, sono state prodotte circa 10.500 borse con uno stimato risparmio di ben 5.232.500 sacchetti in plastica (ogni borsa previene l'uso di almeno 500 sacchetti).
Anche in Italia abbiamo i nostri pod attivi e consigliamo a tutti coloro che amano cucire o vogliono imparare a farlo, socializzando e in allegria, di formare un pod o unirsi a quelli già esistenti. Sul sito di Morsbag trovate la mappa dei gruppi attivi e sul nostro sito nella sezione borse trovate il modello Morsbag con spiegazioni in italiano. Se non volete o sapete cucire potete rendervi utili in tanti altri modi all'interno del gruppo: nella ricerca dei materiali, nell'organizzazione degli eventi di informazione durante i quali vengono regalate le borse, nelle attività di comunicazione dell'iniziativa verso i cittadini, esercizi e media locali necessarie a garantire visibilità e partecipazione.
Se abitate in provincia di Parma e non abitate troppo distanti dal comune di Borgo Val di Taro potete unirvi a Silvia, Giuseppe e Luciano che il 22 agosto organizzeranno Cuci la Sporta! il secondo incontro di cucito e di informazione, in sinergia con il comune, il gruppo locale di Legambiente e la nostra iniziativa Porta la Sporta.
Se abitate nella provincia di Savona potete unirvi a Joanna che vive vicino a Castelbianco e socializzare anche in inglese, volendo. Silvia e Joanna ( user Hilldene ) sono contattabili anche attraverso il sito di Morsbag.

Nessun commento:

Posta un commento