" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 10 luglio 2011

Festival musicali green: dal Rock a Field al Coachella Music & Art Festival


Il 26 giugno nella città di Lussemburgo si è tenuto il festival musicale Rock-A-Field, RAF , 18.000 presenze per ascoltare 15 band (tra le quali Arcade Fire e gli Arctic Monkeys) in un grande campo verde circondato da boschi. Questa sesta edizione del festival ha migliorato notevolmente la sua performance ambientale. Considerando ad esempio la produzione di rifiuti si è arrivati con alcuni accorgimenti a ridurne la quantità del 75% rispetto alla prima edizione del 2006.

Somministrazione bevande

Come prima mossa di è cercato di ampliare l'offerta di bevande analcoliche servite in bottiglie riutilizzabili che il produttore Sinalco ha recuperato dopo l'uso. Le bottiglie d'acqua in pet invece sono state raccolte e avviate al riciclo. Per la somministrazione di cibo sono stati usati contenitori biodegradabili e per incentivare il mantenimento della pulizia del luogo ogni 20 bicchieri monouso riportati a punti di raccolta veniva offerto ai “riciclatori” un drink gratuito.

Mobilità sostenibile

Per ridurre le emissioni di Co2 a carico dell'evento e l'inquinamento causato dai mezzi privati si è incentivato il trasporto con i mezzi pubblici rendendo il biglietto d'ingresso per il concerto valido per viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in tutto il paese e arrivare sino alla location del concerto. L'accesso alla zona inoltre è stato consentito esclusivamente a pedoni, biciclette e bus navetta.

No gadget

Non è raro trovare durante questi eventi gadget promozionali , articoli a basso costo distribuiti gratuitamente dai promotori o dagli sponsor al pubblico. In considerazione delle condizioni spesso associate allo sfruttamento in cui questi articoli vengono prodotti, e del fatto che vengono cestinati nel giro di poche ore creando nuove discariche, gli organizzatori di RAF hanno chiesto a partner e sponsor di evitarne la distribuzione.

Mangiare e bere a livello locale

Oltre il 75% del cibo e delle bevande in vendita sono stati forniti a livello locale per sostenere l'economia del luogo e limitare notevolmente l'impronta ecologica dovuta al trasporto merci.

Consumo di elettricità “pulita”da fonti rinnovabili

L'energia elettrica è stata fornita dalla società elettrica pubblica che la produce al 75% da energia eolica, 12,5% da biomasse e 12,5% da energia idroelettrica.

Coachella Music & Art Festival

Il Coachella Music and Arts Festival o più semplicemente Coachella Festival, è un festival musicale di grande successo che si svolge a Indio nella regione Inland Empire della California - ogni anno senza interruzioni da 10 anni - e dura un paio di giorni intorno alla fine di aprile .

L'evento è famoso per ospitare molti artisti noti ma anche alternativi nel campo della musica rock, hip hop, elettronica così come installazioni ed esibizioni di arte.

Il Coachella festival cerca di ridurre l'impatto ambientale coinvolgendo lo staff e i partecipanti. Viene promosso il carpooling attraverso un'iniziativa che prevede che alcune tra le macchine che arrivano al festival trasportando 4 o più persone con la scritta apposta "carpoolchella", ben visibile dall'esterno, possano essere scelte da un membro dello staff "in incognito". Le vetture vincitrici ricevono un pass omaggio per tutti gli occupanti "VIP tickets/pass for Life" che permette di entrare gratuitamente a tutte le prossime edizioni che avranno luogo negli anni.

Anche qui, per mantenere pulita la zona e sensibilizzare le persone sulla corretta gestione dei rifiuti e sul riciclaggio, e in collaborazione con un programma dell'associazione no profit Global Inheritance, viene regalata una bottiglia d'acqua a chiunque riporti 10 bottigliette.

Oltre ai concerti dei gruppi c'è una sezione dedicata ai DJ ideata da Global Inheritance denominata The Energy FACTory DJ Mixer. In pratica ogni DJ ha a disposizione 40 minuti per esibirsi che possono prolungarsi.. a seconda del fiato e della resistenza dei 18 amici o collaboratori che i DJ devono portare con loro come produttori dell'energia elettrica necessaria per far suonare l'apparecchiatura.

Accanto al palco si trova allo scopo l'Energy Playground, una sorta di parco giochi, dove si può scegliere se produrre energia correndo nelle due "ruote dei criceti" o pedalando alle cyclettes, o andando in altalena, sul bilico, ecc, ecc.

Tutta l'energia creata viene immagazzinata in una batteria ricaricabile che alimenta l'attrezzatura elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento