" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



sabato 18 giugno 2011

A Berlino differenziare è sempre più comodo con l'orange box

La Germania merita la sua reputazione di nazione leader nel riciclaggio. La causa risiede nelle politiche di gestione dei rifiuti che hanno reso facile la differenziazione ai cittadini, incoraggiando il riciclaggio con varie misure - tra cui il ritorno di alcune tipologie di contenitori vuoti da parte dei clienti con la restituzione di una cauzione che può arrivare anche a 25 cent- oltre che nella motivazione e attenzione che si è saputo creare nella popolazione tedesca su questa tematica.

Da qualche mese gli abitanti di Berlino hanno a disposizione un nuovo contenitore The Orange Box che la società BSR, municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti in città mette a disposizione per intercettare quei materiali pregiati che finivano nei cassonetti grigi per l'indifferenziato.
L'obiettivo è quello di arrivare a raccogliere 17 kg in più per persona all'anno di rifiuti separati per il riciclaggio.
I berlinesi hanno già a disposizione cassonetti e bidoni di colore giallo per imballaggi e contenitori di plastica, tetrapack e lattine varie, di colore marrone per rifiuti organici, grigio per l'indifferenziato e blu per la carta. Per il vetro invece, che viene raccolto separatamente a seconda del colore, ci sono campane di colore bianco, verde e marrone.

I materiali che vanno nel nuovo bidone arancione sono ad esempio, giocattoli, cd, dvd, dischetti vari, oggetti in metallo come pentole, piccoli apparecchi elettrici ed elettronici, oggetti di plastica extra imballaggi, oggetti in legno, vestiti e altre tipologia di tessili che, nonostante l'ampia diffusione di centri di raccolta presenti nei quartieri dove si può portare gratuitamente gli stessi oggetti, finivano, probabilmente per pigrizia, troppo spesso nei cassonetti dell'indifferenziato.

Oltre alla diffusione dei bidoni arancioni verranno allestiti dei punti di raccolta chiamati Orange Corners dove i cittadini potranno lasciare oggetti ingombranti come vecchi mobili e prelevare a piacimento altri oggetti depositati di loro interesse da riutilizzare.
BSR si propone di ottenere dei risparmi diminuendo la frequenza di raccolta o la quantità dei bidoni grigi con un aumento di materiale conferito nel bidone arancione.

Alcuni cittadini berlinesi temono tuttavia che le previsioni ottimistiche si rivelino di difficile realizzazione soprattutto in quegli edifici dove già si è arrivati ad un solo cassonetto grigio condominiale e che il nuovo cassonetto si riveli un puro costo aggiuntivo. Non ci resta che attendere i risultati di un'operazione, sicuramente ben studiata e comunicata, che, alla luce dell'obiettivo, valeva a nostro parere la pena tentare.

Guarda il video promozionale.

1 commento:

  1. Un utopia....nella mia cittadina hanno ritirato oggi l'immondizia dopo 5 giorni causa mancato pagamento stipendi da parte del Comune. Siamo lontani un secolo da molti paesi del nord. Qualche volta penso che piuttosto che rimanere per tenetare di cambiare le cose sia meglio trasferirsi.

    RispondiElimina