" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



giovedì 18 novembre 2010

Rap per promuovere il Bike sharing a Montreal


Poco più di un anno fa la città di Montreal ha presentato BIXI ( the Bicycle Taxi bike share) un programma di bike sharing ispirato all'esperienza parigina di di successo di Velib (velo liberte).

Da allora, il programma è cresciuto anche in popolarità aumentando il parco bici da 3000 a 5000 unità. Tanto che il gruppo RAP locale Da Gryptions ha deciso di dedicare a BIXI la loro prima canzone: "BIXI Anthem" per l'appunto.

L'iscrizione annuale costa 78 $ contro i 45 $ di Velib, una giornata 5 $ mentre, per utilizzi più brevi, dopo i primi 30 minuti gratuiti si pagano 1,50 $ ogni 30 minuti.

Le biciclette pesano 20 chili, sono trasportabili in un furgone di media grandezza e si possono ritirare dalle oltre 300 ciclo stazioni. Le stazioni sono alimentate ad energia solare e controllano i movimenti delle bici con tecnologia satellitare. Con il sistema RFID le informazioni vengono lette a distanza essendo le colonnine di aggancio e le bici rispettivamente dotate di lettori e tag RFID.


Nessun commento:

Posta un commento