" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 10 ottobre 2010

I ragazzi di Scurcola chiedono al sindaco di abolire i sacchetti di plastica


Riportiamo con piacere questa notizia da Scurcola Marsicana dove si evince il contributo che il nostro sito e la sua sezione scuole ha potuto fornire. Auguriamo a ragazzi ed insegnanti un buon lavoro e di non mollare!

E’ in onore del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo che gli alunni della scuola primaria e secondaria di Scurcola Marsicana hanno dedicato le giornate di Puliamo il Mondo” promosse da Legambiente (Circolo Marsicano) e dall’Amministrazione Comunale. I ragazzi insieme alle insegnanti hanno sottoscritto una dichiarazione di impegno con la quale intendono promuovere la sostituzione del sacchetto di plastica a favore di borse riutilizzabili e biodegradabili e per riconoscere e diffondere altri comportamenti di maggiore responsabilità verso l’ambiente.
E proprio al Sindaco di Scurcola che ha ricevuto in Comune i 78 alunni hanno consegnato una lettera con quale chiedono l’impegno a:
promulgare una delibera che imponga il divieto dei sacchetti di plastica, ai cittadini e agli esercizi commerciali di Scurcola Marsicana (la legge approvata nel 2007 che imponeva tale divieto entro il 2010, è stata prorogata al 2011
se non addirittura nel 2012) e al Sindaco è stato chiesto:
“Perché usare il sacchetto di plastica per pochi minuti se dura dai 100 ai 400 anni ? Perché averli per pochi centesimi o gratuitamente e poi pagarli a caro prezzo per il resto della nostra vita se:
- Costituisce un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili e deriva dal petrolio;
- Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta
- Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer.
I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: mammiferi marini, tartarughe, uccelli,... che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia. “
Il Sindaco HA RACCOLTO L’APPELLO DEI RAGAZZI E si è impegnato a riportare in sede di Giunta e anche di Consiglio, la proposta di cui si è dichiarato subito entusiasta, ricordando come è necessario e fondamentale che siano i ragazzi ha prendere delle iniziative assumendosi delle responsabilità che appartengono a tutto il genere umano. “Sarete i prossimi amministratori di questo paese e se volete impegnarvi con questi presupposti siamo sulla strada giusta.”
I ragazzi della 5° e delle medie avranno il compito per l’intero anno scolastico di proseguire una serie di attività riguardante: 1)il censimento all’interno delle proprie famiglie dei sacchetti che finiscono in casa; 2) sensibilizzazione ed informazione presso gli esercizi commerciali del proprio paese, cercando di promuovere una vera e propri prima a campagna contro i sacchetti di plastica. Appuntamento al prossimo anno, allora e chissà che da Scurcola scompaiano definitivamente i sacchetti di plastica.

Tratto da: www.terremarsicane.it

Nessun commento:

Posta un commento