" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



lunedì 10 maggio 2010

Porta la Sporta a Melendugno !



Il comune di Melendugno in provincia di Lecce è, ad oggi, il primo comune della Regione Puglia che è partito organizzando una campagna in grande stile e con l'intenzione di proseguire nel lungo periodo.
La campagna è partita come partecipazione alla settimana nazionale 2010 con una massiccia operazione di sensibilizzazione dei cittadini a cura del Settore Tutela Ambientale che ha coinvolto operatori commerciali e scuole.
Si sono tenuti ben 6 incontri informativi con tutti gli ordini di scuola condotti dal Consigliere delegato alla Tutela Ambientale l'Ingegnere ambientale Luca Maria Dima con proiezioni di diapositive e cui sono seguiti interessati e accesi dibattici da parte dei 1000 bambini e ragazzi partecipanti. A tutti i ragazzi è stata donata una sporta a rete da portare in famiglia con la raccomandazione di trasmettere in famiglia quanto appreso durante gli incontri.

A tutti gli esercizi commerciali che hanno invece partecipato agli incontri organizzati dall'amministrazione e che hanno aderito alla campagna è stato fornito un kit di materiale promozionale composto da locandina, adesivo per la vetrina e 50 sportine da distribuire gratuitamente ai clienti il primo giorno della settimana nazionale. Gli Esercizi Virtuosi che si impegneranno nella campagna, riducendo la distribuzione di shopper monouso, verranno citati sul sito comunale di Melendugno.

Qualche esito positivo si sta già riscontrando nei negozi dove le prime massaie da maggio arrivano con la sporta!

Nessun commento:

Posta un commento