" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 17 marzo 2010



Sapete quanti litri di acqua al giorno consuma in media un italiano? 250, litro più litro meno. No, nessun errore di battitura: fare il bagno (150 litri circa), tirare lo scarico del wc (12 litri), lavarsi i denti (una ventina) sono attività che, senza un minimo di attenzione, fanno girare i numeri dei contalitri quotidiani su cifre record.

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’Acqua e per questo T.V.B. Ti voglio bere propone una mobilitazione collettiva domestica: che tutti, almeno quel giorno, scelgano una (buona) azione per risparmiare l’acqua, che ci porti a usarla in modo consapevole e responsabile. Con la speranza che la buona azione diventi anche una buona abitudine per il resto dell’anno.

Qualche esempio? Facendo una rapida doccia consumeremo solo 50 litri, chiudendo l’acqua mentre ci spazzoliamo i denti o ci facciamo la barba (per chi pratica) risparmieremo un centinaio di litri, usando lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e ciclo breve faremo economia anche di energia elettrica.

Unica eccezione all’uso parsimonioso dell’acqua la concediamo a quella destinata a uso alimentare: almeno quel giorno, beviamo acqua del rubinetto (1-2 litri). Scopriremo quanto è sicura, economica e ecologica.

Per segnalare le vostre esperienze scrivete a Caro T.V.B. ti scrivo inviando una mail a eventi@studiambientali.to.it

T.V.B. Ti voglio bere è la campagna per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto lanciata dal Centro Studi Ambientali di Torino www.tvb-tivogliobere.it


Nessun commento:

Posta un commento