" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 28 marzo 2010

Porta la Sporta nei negozi di Gallicano


A Gallicano comune di circa 3700 abitanti in provincia di Lucca la nostra campagna è stata promossa da Gallicano C'é che ha avviato un'attività di sensibilizzazione dei commercianti locali sull'emergenza ambientale causata dallo smodato consumo di sacchetti. In Italia sembra si consumino circa un quarto dei sacchetti prodotti in Europa.

Il primo obiettivo è stato quello di ottenere una loro collaborazione nella promozione della borsa riutilizzabile. I negozi hanno ricevuto in omaggio da Gallicano C'è locandine da affiggere e delle quantità di borse a rete da consegnare ai propri clienti al posto dei sacchetti.
Hanno ad oggi aderito, impegnandosi nella riduzione dei sacchetti monouso, i nove esercizi locali riportati sul sito dei promotori della campagna.

Diversi esercizi commerciali ci confermano che la presenza delle nostre locandine alle casse, unita alla possibilità di poter acquistare borse riutilizzabili a prezzi modesti ha concorso in prima battuta a limitare la richiesta di sacchetti da parte dei clienti.
Consigliamo agli esercizi interessati questo percorso a tappe già testato con successo che li aiuterà a ridurre il consumo di sacchetti monouso.
Dopo aver esposto locandine e borse riutilizzabili alla cassa per qualche settimana risulterà più agevole per l'esercente passare a un'ulteriore fase perchè il cliente, che è ben conscio del fatto che nei supermercati i sacchetti sono a pagamento, sarà maggiormente preparato ad affrontare la fase successiva.
A scelta si può passare direttamente a una fase di disincentivazione economica affiggendo una comunicazione che avvisa i clienti che l'esercizio aderisce alla campagna e che, a partire da una certa data il sacchetto monouso verrà distribuito a pagamento, oppure far precedere a questa fase una fase intermedia in cui si vadano a premiare e incentivare i clienti che portano la sporta .
Possono ovviamente convivere con successo sistemi di disincentivazione del monouso e di incentivazione del riutilizzo.
Per ulteriori informazioni visita la sezione entra in azione come negozio.


Nessun commento:

Posta un commento