" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



mercoledì 23 dicembre 2009

Porta la Sporta prosegue a Savona


SAVONA. Anche a Savona è partita l'iniziativa "Porta la sporta!", la campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti la progressiva eliminazione degli "shopper" non ecologici, ossia i sacchetti di plastica comunemente distribuiti dai negozianti in tutte le città e praticamente indistruttibili ed ineliminabili. Un passo concreto verso questo biettivo è rappresentato dalla distribuzione di oltre un migliaio di borse di cotone, più volte riutilizzabili: il ritorno della classica e "vecchia" sporta per la spesa.
La campagna Porta la Sporta costituisce una parte di un più vasto programma di educazione ambientale promosso dalla rete dei Comuni Virtuosi. Così come in altre cttà, anche a Savona questo progetto è riuscito a decollare grazie alla promozione e all'adesione da parte del Laboratorio Territoriale per l'educazione ambientale del Comune di Savona e la seconda Circoscrizione Villapiana-La Rusca.
Complice l'offerta didattica del LabTer che si è passati dalle parole all'azione: quattro plessi di scuola primaria (Nobersasco, Mazzini, Carando e Astengo), due della scuola secondaria di primo grado Sandro Pertini e le prime attività dei ragazzi della classe seconda H di Villapiana, coadiuvati dalla Prof.ssa Casanova e da operatrici del LabTer, hanno aderito all'iniziativa.
Lunedi 21 dicembre,prima delle vacanze di Natale, gli studenti della scuola media di Villapiana-La Rusca hanno intervistato decine di negozianti del quartiere informandoli del progetto e chiedendo loro di distribuire ai propri clienti le borse di cotone con il logo ed il motto della campagna, "Porta la Sporta", quello della Circoscrizione e quello del Comune, fornendo, altresì, materiale informativo relativo all'iniziativa Savona Car Sharing. Martedì 22 dicembre saranno distribuite a tutte le famiglie degli studenti della Scuola di Villapiana una sporta in tela per fare la spesa. Alla base di azioni collettive come questa, sta il principio che piccole, semplici azioni quotidiane compiute da tutti possano dare un contributo al miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita.
Un notevole contributo all'iniziativa è stato anche dato dal Servizio Savona Car sharing che ha finanziato, insieme a Legambiente, l'acquisto di 1000 borse a supporto dell'avvio del servizio di car sharing a Villapiana (via Alessandria). L'auspicio per il nuovo anno è che l'avvio della campagna "Porta la sporta" possa essere estesa anche agli altri quartieri della città grazie all'intervento di partner privati ed alla stipula di specifici accordi di intesa tra Pubblica Amministrazione le associazioni di categoria di negozianti e commercianti.

Tratto da :www.sanremonotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento