" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



domenica 15 novembre 2009

Il Sindaco dei ragazzi a Sassoferrato aderisce alla campagna


A Sassoferrato (Ancona) “Porta la Sporta” è stata adottata con entusiasmo e declinata sul territorio coinvolgendo, oltre agli esercizi commerciali, anche le scuole con evidente successo. Questo grazie a un'amministrazione molto sensibile alle tematiche ambientali che punta alla partecipazione attiva dei propri concittadini.

Lo scorso 29 ottobre tutti gli studenti iscritti iscritti alla scuola media ed alle classi 4^ e 5^ delle elementari hanno eletto 15 rappresentanti dell'Assise dei giovani.
Il 13 novembre il voto dell'Assise ha indicato come nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi di Sassoferrato Dora Argentati, tredici anni, studentessa della 3^ A della scuola media.

Nel proporre la propria candidatura il neo primo cittadino dei giovani ha rivolto la propria attenzione sull’attività didattica, evidenziando in particolare la necessità di ampliare gli spazi destinati alla musica e di migliorare la dotazione strumentale delle attività linguistiche. Quello dell’ammodernamento delle strutture scolastiche, della palestra in particolare, e della dotazione di nuovi strumenti per le attività didattiche è stato un tema che molti consiglieri hanno trattato nei rispettivi interventi. Un altro argomento toccato dai giovani ha riguardato la necessità dell’adozione di un regolamento di comportamento sui mezzi di trasporto scolastico e sul corretto utilizzo delle strutture e dei materiali all’interno degli edifici scolastici. Oltre a ciò sono state sviluppate tematiche di più ampio respiro come tutela ambientale, solidarietà, sicurezza, integrazione e aggregazione sociale, realizzazione di spazi destinati alle attività ludiche e sportive ed altro ancora.
Dimostrando subito concretezza e operatività, il Consiglio dei giovani ha adottato nella stessa seduta due provvedimenti. Il primo, deliberato a maggioranza, ha riguardato il simbolo identificativo del Consiglio, scelto tra una decina di loghi realizzati dai ragazzi stessi.
Il secondo provvedimento, adottato all’unanimità, è consistito nell’adesione all’iniziativa nazionale in materia di tutela ambientale, dal titolo “Porta la Sporta”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi e dal WWF, finalizzata alla eliminazione dei sacchetti di plastica per la spesa e alla loro sostituzione con borse e contenitori riutilizzabili. Con lo stesso provvedimento il Consiglio ha espresso parere favorevole alla campagna di sensibilizzazione in materia ambientale, che l’Amministrazione realizzerà presso la sede dell’Istituto scolastico comprensivo, e la propria partecipazione alla iniziativa promossa dal Comune, che si terrà il 29 novembre prossimo in occasione della manifestazione “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. Iniziative che l’assessore all’ambiente Marco Giulietti ha illustrato ai ragazzi in apertura della seduta consiliare.
Alla riunione hanno presenziato, tra gli altri, il sindaco Ugo Pesciarelli, i componenti la Giunta e la referente dell’Istituto scolastico comprensivo, prof.ssa Maria Casilde Tisi.
Pesciarelli ha detto che “la Giunta seguirà con molto interesse l’attività dell’Organismo giovanile e sarà attenta alle indicazioni e alle proposte che da questa scaturiranno”. L’assessore alla scuola Lorena Varani e l’insegnante Tisi hanno messo in rilievo l’importanza del ruolo ricoperto dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi quale strumento di formazione e di partecipazione attiva alla vita pubblica e della sua utilità a richiamare l’attenzione sulle problematiche del mondo giovanile.

Tratto da Ancona Informa 14 novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento