" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



sabato 10 ottobre 2009

Domenica 11 ottobre va in scena “Puliamo la pineta”


Grosseto: L’appuntamento è per domenica 11 ottobre. Il luogo è il litorale di Marina. Il motivo è la tutela dell’ambiente con le sue bellezze. Si presenta così “Puliamo la pineta”, l’iniziativa organizzata dal Comune, Legambiente e dalle associazioni di Marina, cui sono invitati i cittadini di ogni età. Armati di guanti e sacchetto i volontari ripuliranno da cartacce, lattine, bottiglie e rifiuti vari il tratto di pineta di fronte alla località balneare.
“Puliamo la pineta” si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Programma della Fee Italia, organizzazione che premia le località balneari con la Bandiera Blu.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 10 nel parcheggio tra il dopolavoro ferroviario e lo stabilimento balneare 3 Stelle. A tutti sarà fornito il kit con il necessario per le operazioni di pulizia.
“Occorre riappropriarsi del proprio territorio e prendere coscienza che oltre a pulire – è il commento del sindaco, Emilio Bonifazi - si deve imparare a non sporcare. Iniziative come “Puliamo la pineta” sono un modo efficace per sensibilizzare i ragazzi e gli adulti sui problemi ambientali, ma sono anche un esempio di educazione civica”.
“La pineta litoranea e la duna costiera – ha commentato Angelo Gentili, della Segreteria Nazionale di Legambiente - rappresentano indubbiamente un panorama di grandissimo valore e di ampio rilievo per la conservazione della biodiversità. L'iniziativa, realizzata con l'amministrazione comunale e i rappresentanti delle associazioni di Marina di Grosseto, dà a questo habitat un ruolo fondamentale e allo stesso tempo rappresenta una campagna di volontariato attivo che rende protagonisti i cittadini per la pulizia e per la salvaguardia del patrimonio ambientale. E' assurdo e inconcepibile che ci siano ancora persone che continuano ad abbandonare rifiuti in pineta, mentre è importantissimo promuovere la raccolta differenziata ed estendere a tutti i comportamenti virtuosi”.
“La pineta rappresenta senza dubbio – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Monaci – una eccellenza per Grosseto. Un bene da valorizzare e da tutelare. Iniziative come “Puliamo la pineta” vogliono sensibilizzare i cittadini sui grandi e sempre più attuali temi della salvaguardia del nostro ambiente”.
Tra le associazioni partecipanti: cooperativa Silva, Wwf Grosseto e Orbetello, associazioni Interforze, Italia Nostra , Comitato provinciale Uisp, Arci, Amici della Terra, Circolo Nautico Maremma, asociazione Grosseto Ciclabile – Fiab, Centro sociale anziani Marina, associazione La Racchetta, Società Speleologica Naturalistica Maremmana, Fipsas Italpesca, Croce Rossa, Misericordia, Cittadinanza attiva, Centri Anziani di Grosseto, cooperativa Le Orme, associazione Ombrone.
Ritrovo alle ore 10, nel parcheggio tra il dopolavoro ferroviario e lo stabilimento balneare 3 Stelle
Fonte: Maremma News

Nessun commento:

Posta un commento