" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



venerdì 25 settembre 2009

Alla McMaster University in Canada anche gli studenti portano la sporta!


Il campus della McMaster University sarà uno
dei primi in Canada a vietare l'utilizzo dei sacchetti di plastica a partire dal prossimo gennaio 2010.
In concomitanza con l'annuncio del prossimo divieto la Student Union dell'università è impegnata nella distribuzione di 9.000 borse riutilizzabili contenenti gadgets e informazioni sul campus.

Anche la libreria universitaria Titles partecipa distribuendo 20.000 borse gratis a tutti gli studenti che spendono più di 25 $. La libreria, che mette a disposizione borse riutilizzabili da un anno ha già registrato una contrazione del consumo di sacchetti pari al 75%.
Dal prossimo gennaio saranno disponibili anche sacchetti monouso in materiali biodegradabili ma a pagamento.
"Questa iniziativa è in linea con gli obiettivi generali della nostra università che mettono in primo piano la necessità di una gestione sostenibile delle attività, stiamo lavorando duramente per preservare le nostre risorse naturali per le generazioni future e per essere uno dei campus più sostenibile del paese" afferma Kate Whalen Manager dell'ufficio per la sostenibilità.
L'ufficio, di recente costituzione è stato creato per ridisegnare in termini di sostenibilità tutte le attività che contribuiscono al funzionamento del campus e per fungere da facilitatore e catalizzatore del cambiamento, visita la pagina e guarda il video promo.

La McMaster University è una delle quattro università canadesi presenti nella classifica internazionale che include le 100 migliori università ed è rinomata per la sua capacità di innovazione sia a livello di programmi di apprendimento sia per il livello di ricerca effettuata.
Conta una popolazione studentesca di 23.000 unità, e più di 140.000 studenti in 128 paesi.

Un'esperienza simile, che coinvolge la libreria dell'Università di Calgary ad Alberta ha già eliminato l'utilizzo dei sacchetti in plastica 18 mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento