" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



martedì 22 novembre 2011

Racconta il tuo impatto entro il 31 dicembre




Vi proponiamo di partecipare al "No impact day", un'iniziativa assolutamente in linea con gli obiettivi di riduzione degli sprechi di Porta la Sporta lanciata dal giornale web il Cambiamento in collaborazione con la casa editrice mt0 (Macroticonzero)

L'ispirazione nasce dall'esperienza di Colin Beavan, meglio conosciuto come "No impact man", il giornalista americano che ha vissuto un intero anno a Manhattan seguendo regole ecologiche estremamente rigide raccontate nel documentario No Impact Man, di Laura Gabbert e Justin Schein distribuito in Italia da mt0.

Chi già praticasse quotidianamente delle azioni di riduzione dell'impatto ambientale in famiglia, sul lavoro o fosse promotore di scelte sostenibili all'interno di un'azienda o una comunità è arrivata l'occasione di raccontarlo.

I campi di azione possono spaziare dalla riduzione dei rifiuti o/e dei consumi elettrici, a pratiche di autoproduzione, di orticultura, di mobilità sostenibile, di consumo di alimenti a km0, ecc.

Ai partecipanti si chiede di raccontare una giornata a basso impatto, articolandola in parti – es. mattina, pomeriggio, sera – o per temi – es. cibo, pulizie, mobilità, ecc. – e di farlo attraverso un video della durata massima di 10 minuti (durata consigliata 3/5 minuti) oppure con un testo di lunghezza non superiore alle 8.000 battute, con la possibilità di allegare fotografie. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 31 dicembre 2011.

I contenuti ritenuti idonei verranno pubblicati sul sito dell’iniziativa. I migliori video e i migliori testi saranno utilizzati rispettivamente per la composizione di un lungometraggio collettivo e di un e-book, che saranno distribuiti online e in occasione di eventi nazionali legati alla promozione di stili di vita sostenibili.

Ulteriori approfondimenti e modulo di iscrizione sul sito dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento