" Il blog di chi vuole ripensare l'usa e getta, trovare alternative sostenibili e condividerle con gli altri prendendosi cura del proprio territorio"


firma la petizione



venerdì 11 settembre 2009

Giornata Internazionale Plastic Bag Free Day


La giornata nazionale senza sacchetti in plastica lanciata a fine luglio dalla MCS un po' in sordina è stata accolta con entusiasmo da Porta la Sporta e proposta ad agosto nella homepage del sito.
Grazie alla sensibilità dei nostri visitatori si è verificato un passaparola che è andato ben aldilà delle nostre più rosee aspettative grazie ai tanti blogger e siti che si occupano di tematiche ambientali che ne hanno riportato notizia. GRAZIE AMICI !

E' partita una corsa contro il tempo e diversi comuni, associazioni, gruppi spontanei, siti web hanno aderito nel trasmettere il messaggio e/o organizzando iniziative.

In tanti ci hanno scritto e vogliamo citare tra le adesioni:

L'associazione Terracina Oggi per Domani che distribuirà a Terracina borse di stoffa in due supermercati della cittadina.

Il comitato Ambiente Costa dei Gelsomini che si attiverà con la collaborazione delle associazioni ambientaliste della Locride e con il comune di Siderno per organizzare iniziative Porta la Sporta anche nelle prossime settimane.

Il Consorzio CIR33 insieme al Comune di Senigallia e il Meetup
locale organizzano per il 12 una giornata di informazione. Presso il Foro Annonario dalle 10 alle 12 sarà possibile ottenere informazioni sull’iniziativa e ricevere comodi shopper da utilizzare per gli acquisti al posto delle buste di plastica.
Durante l’evento sarà anche distribuito materiale informativo sul servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che, avviato a Senigallia dal 2007, ha consentito alla città di guadagnarsi il titolo di Comune riciclone d’Italia.

Il Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari nella mattina del 12 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, organizzerà una distribuzione nelle principali piazze della città di una sporta di carta con il manifesto della giornata e sensibilizzerà tutti i cittadini ad utilizzare solo sporte riutilizzabili, rinunciando tutti i giorni ad utilizzare le buste di plastica. L'iniziativa sarà pubblicizzata sul sito web dell'Amministrazione e sul principale quotidiano della città.

Il comune di Rovigo aderisce alla giornata e ha inserito il nostro banner sulla homepage del sito.

A San Giorgio del Sannio si svolgerà una giornata di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza e dei gestori degli esercizi commerciali della città sul tema della riduzione e progressiva eliminazione dei sacchetti in plastica.
Ad organizzare questa giornata sono alcuni cittadini aderenti al gruppo di FacebookIl sannita sangiorgese parla politichese” che si sono presi cura di affiggere in gran parte degli esercizi commerciali del centro di San Giorgio del Sannio di affiggere locandine relative all’iniziativa e distribuire materiale informativo e divulgativo.
Questa iniziativa vuole essere la prima tappa di un percorso di sensibilizzazione sulla problematica dei rifiuti verso la cittadinanza nell'ottica di una possibile riduzione dei rifiuti realizzabile con la collaborazione dei singoli, delle aziende e delle amministrazioni.

ACAM Ambiente di La Spezia ha aderito alla giornata e ha provveduto ad informare e coinvolgere tutti i dipendenti del Gruppo ACAM che sono stati sensibilizzati sull'iniziativa pregandoli di aderire non solo nella giornata del 12 settembre, ma anche adottando la sporta in maniera continuativa.

Nessun commento:

Posta un commento